Arredo e oggetti

Creazione del laboratorio artistico Péguanéigra


Péguanéigra è uno spazio di libertà e rinascita che ridefinisce il concetto di impresa. Siamo dedicati a un modo diverso di fare impresa, inclusivo, responsabile e creativo, che valorizza le differenze. In collaborazione con l'artista Marco Rossi, autore dell'effige di De André a Genova, realizziamo progetti di inclusione sociale per richiedenti asilo e persone in difficoltà.


Ma Péguanéigra è molto più di una falegnameria sociale o un laboratorio artistico. Siamo pionieri nel pensiero fuori dagli schemi, sfidando le convenzioni e creando opere uniche. Rifiutiamo l'idea di bellezza convenzionale, cercando sempre nuove prospettive ed emozioni.


Nel nostro negozio a Imperia puoi trovare le opere di questo progetto.

Complementi d'arredo


Stampo per i corzetti


Questi stampi vengono realizzati a mano con la lavorazione del legno e sono indicati per la preparazione dei "Corzetti", un'antica pasta ligure. Il decoro a fiore prepara la pasta per accogliere al meglio il condimento.


Come preparare i Corzetti

Per preparare i corzetti, distribuire la farina su una spianatoia creando la tipica forma a fontana. Intiepidire l’acqua e aggiungerla poco per volta, insieme al nostro Olio Extra Vergine Delicato. Man mano che si aggiunge l’acqua, iniziare ad amalgamare gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta prima e delle mani poi.


Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Infarinare leggermente il piano di lavoro e stendere l’impasto dei corzetti con l’aiuto di un matterello. Lo spessore deve essere di circa 1 mm.


Ricavare i corzetti utilizzando il tipico stampo di legno: prima si taglia la pasta e poi si pressa leggermente il cerchio all’interno della pressa con la spirale da un lato e lo stemma dall’altro. Se non si ha lo stampo per i corzetti, si può tagliare la pasta usando un coppapasta circolare.


Cuocere i corzetti liguri in abbondante acqua salata per un minuto e scolare.


Stemperare la Salsa di Noci Carli con dell’acqua di cottura della pasta e condire i corzetti liguri. Servire decorando con qualche gheriglio di noci a pezzi come decorazione.

Vuoi scoprire tutte le nostre creazioni?

Visita il nostro negozio oggi stesso e immergiti in un mondo di creatività e bellezza.

Vieni a trovarci
Share by: